13 novembre 2006

CURIOSITA' MENTALI....

1. Il cervello umano persa in media circa 1,3 kg; leggermente più pesante cioè di un pacco di zucchero. 2. Nel cervello umano ci sono in media 100.000.000.000 (centomila milioni) cellule cerebrali

3. Se ogni nostra cellula cerebrale fosse grande quanto uno spillo, il nostro cervello misurerebbe cinque metri. 4. Si dice spesso, sbagliando, che l'uomo usa solo il 10% del suo cervello, ma iIn realtà lo usa interamente.

5. Albert Einstein non aveva un gran cervello, o almeno non fisicamente parlando. La sua intelligenza era dovuta al numero di connessione fra le sue cellule cerebrali.

6. Generalmente il cervello degli uomini è più pesante di quello delle donne, ma considerando che anche il loro corpo è più pesante, non c'è alcuna differenza.

7. Gli impulsi elettrici che scorrono nel cervello e nel sistema nervoso possono viaggiare a velocità superiori ai 120 metri al secondo. E cioè 432 km all'ora!

8. La sensazione di dolore viaggia su fibre nervose più lente di quelle della sensazione di tocco. Ecco perché, quando vai a sbattere con l'alluce contro una porta, senti prima l'impatto e poi il dolore. Ahia!

1 commento:

Giovanni Prestige ha detto...

Ciao, mi attacco a questo post per chiederti qualche consiglio su Évora. Io sono in erasmus a Lisbona (a proposito, se ripassi di qua fammi pure un fischio).