19 ottobre 2006

....SEVILLA TOUR......[parte prima]

Credo sia lecito,quanto meno, aprire una parentesi culturale-storica sul'ambiente e sulla città che mi circonda.....e non solo viziarvi di feste e cene e tutto ciò che è strettamente connesso alla vita di un Erasmus....cari i miei "CABRONES"...dunque in vista della visita della nostra Madrilena amica Cinzia....che nella capitale Spagnola sta spendendo la sua esperienza di Erasmus, abbiamo fatto un giro di Sevilla per mostrargli un pò le nostre bellezze....Domenica 15 ottobre, abbiam scattato un pò di foto in giro per monumenti e posti bellissimi di questa località Andalusa....ecco alcuni scatti

LA GIRALDA

La Giralda è la Torre campanaria della Cattedrale di Siviglia una delle più grandi chiese al mondo ed un sorprendente esempio di architettura gotica e barocca. La torre è un antico minareto almohade che, quando costruito, era la più alta torre del mondo con i suoi 50,85 m di altezza, con una base di 16,10 metri per lato circa, interamente ricoperta in laterizio cotto. È stato uno dei più importanti simboli della città medievale.

La torre, un antico minareto della moschea di Siviglia, è costruita in molte parti da diverse culture. La sezione principale, islamica, è la più antica. Iniziata nel 1156 per ordine del Califfo e realizzata dall'architetto Ahmad ibn Baso, essa è stata completata nel 1184. Il materiale proviente da diversi edifici più antichi, comprese le pietre delle rovine della città romana di Italica, è stato impiegato nella sua costruzione. La Giralda non ha scale, ma le 34 rampe, su consentivano al muezzin, a cavallo, di salire in cima alla torre per intonare l'invito alla preghiera.



CRISTOBAL COLON

L’uomo con il maggior numero di tombe mai esistito.L’Ammiraglio del Mare Oceano, è l’unico uomo che ha ben due tombe in due diversi continenti.Cristoforo Colombo, Genovese scopritore delle Americhe, sepolti i suoi resti in Repubblica Dominicana sotto un faro a forma di croce, là dove giunse nel suo primo viaggio.La sua seconda tomba si trova nella chiesa di Santa Maria di Siviglia, in Spagna. Cristoforo Colombo è morto abbastanza giovane, a 55 anni, malato e povero, e inizialmente fu sepolto nella chiesa di Valladolid; poi i suoi resti furono posti in una cripta di un monastero di Siviglia, dove fu sepolto anche suo figlio Diego. In seguito quei resti, per desiderio del grande ammiraglio, furono mandati in Repubblica Dominicana (La Española) nel 1544, ma nel 1795 quando la Spagna stava per consegnare quest’isola alla Francia, i resti dei due Colombo furono portati all’Avana, a Cuba, dove rimasero fino al 1898, quando la guerra contro gli spagnoli era giunta al termine con la sconfitta degli europei.

CRIPTA DI CRISTOBAL COLON

Nessun commento: